Organizzato dal Garante regionale, Giancarlo Giulianelli, si terrà il prossimo mese di settembre presso l’aula didattica dell’Università. Sarà articolato nei moduli fenomenologico, giuridico e psico – sociosanitario
Fissate le date per la sesta edizione del Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzata dal Garante regionale dei diritti, Giancarlo Giulianelli.
L’appuntamento è in agenda per il prossimo mese di settembre (8, 15 e 22) e sarà ospitato a Macerata. Nel complesso il corso, che si terrà presso l’aula didattica dell’Università (situata in Piazzale Luigi Bertelli), avrà una durata di 24 ore e sarà articolato nei moduli fenomenologico, giuridico e psico – sociosanitario.
Al termine, chi garantirà una presenza non inferiore al 75% delle ore di formazione previste, sarà sottoposto ad una valutazione finalizzata ad accertare l’apprendimento delle competenze di base e una volta superata la prova si passerà, previa conferma della disponibilità personale, all’iscrizione nell’elenco dei tutori volontari presso il Tribunale per i minorenni delle Marche.
Attraverso il bando con procedura a sportello aperto, si potrà continuare a far pervenire le adesioni in qualsiasi momento, avendo così la possibilità di partecipare all’edizione prevista per il 2024