Creiamo insieme una cultura dell'accoglienza

Venerdì 15 marzo, presso l’Auditorium San Rocco del Comune di Senigallia, alle ore 18:00, con la collaborazione della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”, si terrà l'incontro “Creiamo insieme una cultura dell'accoglienza” per presentare il gruppo “Refugees Welcome” di Pesaro-Urbino. I partecipanti potranno conoscere le attività di Refugees Welcome Italia, ascoltare le esperienze delle famiglie che ospitano già un rifugiato e incontrare alcuni attivisti della rete, confrontandosi sul tema dell’accoglienza.

Il gruppo è parte della rete internazionale Refugees Welcome, nata a Berlino nel novembre 2014 tramite una piattaforma online che mette in contatto rifugiati alla ricerca di un tetto e famiglie pronte a ospitarli, col sostegno della rete di attivisti. La rete, che si è sviluppata in molti paesi europei e ha già portato oltre 600 rifugiati in altrettante famiglie italiane, prevede un’assistenza al processo d’accoglienza per chi decida d’intraprendere il percorso.

Il gruppo di Pesaro-Urbino, costituito da pochi mesi, ha già all’attivo due accoglienze ma una decina di famiglie sono già in lista per iniziare una accoglienza.

Il progetto Refugees Welcome si propone di costruire un modello di accoglienza alternativo e innovativo, mira a promuovere la conoscenza reciproca e costituisce una risposta di cittadinanza attiva di fronte alla crisi dei rifugiati, uno dei fenomeni sociali più critici degli ultimi anni e che quest’anno, a causa di politiche sempre più ottuse che causano la chiusura del sistema Sprar di accoglienza, vede un aumento di rifugiate e rifugiati senza alcuna prospettiva di integrazione.

Per maggiori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per partecipare come attivista o famiglia ospitante:
https://refugees-welcome.it/cosa-puoi-fare-tu/

Fonte: Refugees welcome