Documenti fiscali

  • La Certificazione Unica

La Certificazione Unica (ex CUD), la certificazione unica dei redditi, è un documento che ricevono ogni anno i lavoratori dipendenti e chi percepisce un reddito per attività equiparate al lavoro dipendente, come ad esempio i lavoratori a progetto e i lavoratori subordinati. Dal 2014, l' INPS ha reso disponibile il modello CU in modalità telematica. Per visualizzare e stampare il modello è necessario accedere al sito con il proprio PIN.

  • L'ISEE 

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il valore ISE rapportato al numero dei componenti il nucleo familiare del richiedente (sono previste ulteriori detrazioni: es. presenza portatori di handicap, presenza di figli minori ed un solo genitore, in presenza di figli minori e di genitori entrambi lavoratori, etc). L'indicatore ISE (Indicatore della Situazione Economica della famiglia) si calcola considerando i redditi, i patrimoni mobiliari, i patrimoni immobiliari e sottraendo gli importi dell'affitto e dei mutui.

L’ISEE è una certificazione, con validità annuale, che serve al richiedente e a tutti i componenti del nucleo familiare per usufruire di prestazioni agevolate, quali:

  • integrazioni al reddito (assegni al nucleo con 3 figli minori, assegni di maternità, affitti, mutui o prestiti d'onore);
  • tariffe agevolate in alcuni comuni per nettezza urbana, tickets sanitari.
  • agevolazioni per tasse universitarie, borse di studio e libri di testo medie/superiori, servizi sanitari domiciliari, mense e trasporti scolastici, servizi comunali rivolti a L'IVA è un'imposta indiretta, che non colpisce il reddito ma i consumi; è a carico quindi del consumatore finale (chi compra, paga il prezzo deciso dal venditore per coprire i propri costi ed avere un profitto, più l'IVA che va allo Stato).
  • L'IVA

La partita IVA viene aperta da tutti i lavoratori autonomi (professionisti, artisti, società, ditte), in qualunque settore, per poter esercitare la propria attività.

Fonte: INPS

Ultima modifica il Venerdì, 03 Agosto 2018 17:26